Uffici

Soprintendente

Dirige, con autonomia decisionale, la Soprintendenza e le sedi di pertinenza (Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata e Laboratorio di Restauro), al fine di promuovere, coordinare e gestire la realizzazione degli obiettivi istituzionali di tutela e valorizzazione dei beni storici, artistici e ed etnoantropologici sull’intero territorio regionale. E’ il legale rappresentante dell’Ente. 

Marta Ragozzino

Tel. 39.0835.2562257
Fax 39.0835.2562257
marta.ragozzino@beniculturali.it

Operazione trasparenza

Segreteria del Soprintendente

Riceve le informazioni esterne ed interne dirette al Soprintendente, curando l’agenda degli appuntamenti. Riceve la posta e su esplicite direttive del Soprintendente provvede allo smistamento, nonché alla predisposizione di atti che richiedono massima riservatezza. Collabora con il Direttore Amministrativo. 

Paola Falcicchio

Tel. 39.0835.2562257
paola.falcicchio@beniculturali.it

 

Ufficio Stampa e Comunicazione Istituzionale

Tale settore registrare gli eventi, le mostre, le iniziative della Soprintendenza al fine di dare ampia e opportuna informazione interna ed esterna.
Collabora con la Direzione Regionale in materia di comunicazione dei Grandi Eventi del MiBAC e per quanto attiene la partecipazione del Ministero alle rassegne espositive specializzate (Salone del Restauro di Ferrara, Salone dei Beni Culturali di Venezia, ecc.).
Cura e coordina le conferenze stampa, relative ad attività e questioni che riguardano la Soprintendenza. Porta a conoscenza del personale interno circa attività tematiche, esperienze, notizie riguardanti le attività culturali al fine della circolazione delle informazioni. Utilizza la Intranet ministeriale per le attività di Istituto e provvede a mantenere aggiornato il web site della Soprintendenza. 

Tel. 39.0835.2562218
Fax 39.0835.2562233
ufficiostampa.artimatera@beniculturali.it

Servizi Educativi

Previsto dalla legge 352/97, tale servizio investe responsabilità relative alla programmazione, al coordinamento di attività di didattica all’interno del Museo e di percorsi territoriali e formazione con scuola, tenendo conto degli accordi con le singole istituzioni scolastiche come previsto dalla Convenzione Accordo Quadro tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Ministero della Pubblica Istruzione. In questo contesto il Servizio Didattico utilizza tutte le opportunità offerte dal Museo, dal Laboratorio di Restauro e dal Territorio (Scuole) per programmare le proprie attività e il piano dell’offerta formativa. Inoltre sono svolte visite guidate e percorsi didattici e laboratori didattici. Tale struttura organizzativa è unitaria e si costituisce in servizi interni e servizi esterni. 

 

Ufficio Vincoli

Sulla base della normativa vigente (Codice Beni Culturali Dlgs. 42/04) il patrimonio storico-artistico della Regione Basilicata, quasi esclusivamente di proprietà ecclesiastica, è soggetto, con le modalità previste dalla legge e da apposita normativa applicativa, alla dichiarazione di interesse culturale. Il Ministero con apposite note ha stabilito alcune modalità applicative e, pertanto, si tratta di un settore impegnato a realizzare nei prossimi anni l’obiettivo della dichiarazione di interesse culturale sul patrimonio ecclesiastico.
L’Ufficio Vincoli programma sistematicamente gli interventi secondo la tempistica stabilita dal Ministero e si collega con il settore Documentazione per avere a disposizione la documentazione necessaria alla propria mission. Codice dei Beni Culturali

Benedetta Di Mase

Tel. 39.0835.2562250
benedettamaria.dimase@beniculturali.it

 

Territorio

Maria Regina

Tel. 39.0835.2562221
vittoriamaria.regina@beniculturali.it

Direzione Amministrativa

Assolve a compiti di direzione, coordinamento, organizzazione, controllo dell’area amministrativa. Svolge funzioni di programmazione, di riscontro contabile e firma atti amministrativi interni (certificati autorizzativi, ecc.) e atti che impegnano l’Amministrazione e/o sono, comunque, rivolti all’esterno, come da apposita delega. Al Direttore Amministrativo fa riferimento anche il Servizio Relazioni con il Pubblico (URP). 

Eustachio Nicoletti

Tel. 39.0835.2562240
eustachio.nicoletti@beniculturali.it

 

Archivio e Protocollo

Il settore ha assunto una valenza importante nella gestione del flusso documentale e di interfaccia a livello informatico con i settori operativi interni all’Amministrazione e con l’utenza esterna. Grazie ad una mirata attività di formazione, è stato possibile raggiungere livelli apprezzabili nell’utilizzo di tecnologie avanzate e procedure informatizzate.  

Ragioneria

Provvede alla gestione contabile di tutti i beni, servizi e manutenzioni delle tre sedi della Soprintendenza, nonché delle spese accessorie del personale. 

 

Ufficio Contratti

La stazione appaltante, come da regolamento ministeriale, è una competenza della Direzione Regionale. Nella fase transitoria la Soprintendenza BSAE, quale articolazione della Direzione Regionale, cura la fase della programmazione, della progettazione, della esecuzione nonché la preparazione degli atti precontrattuali e contrattuali che dispone secondo anche le recenti linee guida della Direzione Regionale (nota n. 7608 del 29/11/07) e secondo il Dlgs 163/2006 e i regolamenti in vigore. 

 

Ufficio del Personale

E’ l’ufficio preposto alla gestione delle risorse umane delle tre sedi della Soprintendenza: Sant’Agostino, Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata, Laboratorio di Restauro. Svolge attività di monitoraggio e adempimenti statistici. Gestisce le relazioni sindacali e collabora nel servizio di relazioni con il pubblico (URP) di competenza del Direttore Amministrativo. 

 

Ufficio Tecnico

Collabora con la Direzione dei Lavori nell’attività di restauro del patrimonio storico-artistico presente sull’intero territori regionale. 

 

Servizio Videosorveglianza

Servizio controllo di accesso agli uffici e di prima accoglienza del pubblico. 

Nicola Turi

Tel. 39.0835.2562204
nicolavincenzo.turi@beniculturali.it

 

Centralino

 

Smista il traffico telefonico in entrata e in uscita, con relativo servizio fax e collabora con il Responsabile dell’Ufficio Stampa, per tutto quanto attiene la comunicazione interna ed esterna. 

Luigi Longo

Tel. 39.0835.25629
Fax 39.0835.2562233
luigi.longo@beniculturali.it


artimatera@beniculturali.it

torna su